Vaccinazioni per adulti

I vaccini non servono solo ai bambini, anche gli adulti hanno bisogno di vaccinarsi!

VaccinazioniAdulti

Il Piano Nazionale Vaccinale attualmente in vigore prevede, infatti, che anche gli adulti si vaccinino con specifici vaccini. Gli scopi dell’offerta gratuita dei vaccini nell’adulto sono due: evitare sofferenze e evitare costi, sia diretti sia indiretti, per la società.

L’infografica mostra in modo sintetico le vaccinazioni offerte per gli adulti:

  • dTpa (difterite-tetano-pertosse acellulare) per tutti ogni 10 anni e ad ogni gravidanza per le donne in età fertile;
  • MPR (morbillo-parotite-rosolia) o MPRV o varicella per chi è suscettibile a una o più delle malattie esantematiche; vogliamo anche sottolineare l’importanza del ricevere la seconda dose di antimorbillo per quanti ne hanno ricevuto una sola;
  • Herpes zoster per tutti gli ultracinquantenni;
  • antinfluenzale, offerta attivamente e gratuitamente a tutti gli ultrasessantacinquenni, al personale sanitario (indipendentemente dall’età) e a adulti con fattori di rischio specifici;
  • anti pneumococcica per tutti gli adulti ultrasessantacinquenni.

Per le persone che hanno alcuni fattori di rischio specifici sono indicati alcuni vaccini:

  • antinfluenzale per tutti coloro che hanno condizioni di possibile immunodepressione (splenectomizzati, donne in gravidanza dal secondo trimestre, persone che vivono con HIV in trattamento [PLWH], diabetici, BPCO…);
  • malattie invasive batteriche, cioè pneumococchi, meningococchi e Haemophilus influenzae b, per immunodepressi (splenectomizzati, PLWH, diabetici…);
  • HBV e HAV (epatite B e A) per persone esposte per lavoro, per contatti famigliari o sessuali;
  • HPV (papilloma virus) per persone con fattori di rischio per esposizione.

Per ulteriori informazioni, chiedete al vostro centro vaccinale o al medico di medicina generale. Non sottovalutate mai le malattie prevenibili, neanche in età adulta!

SalvaSalva

Annunci

6 pensieri riguardo “Vaccinazioni per adulti

  1. Ho un dubbio sulla vaccinazione per la varicella su cui non sono riuscito ad avere indicazioni precise dai medici che mi seguono.
    Uomo adulto, 45 anni, non ho avuto la varicella (verificato anche tramite il titolo anticorpale) ed affetto da morbo di crohn, diagnosticato circa 3 anni fa.
    Per fortuna ho una forma lieve e durante le fasi attive di malattia riesco a contenerla con terapia “blanda”.
    In previsione futura e’ comunque prevista la possibilita’ di passare a terapie piu’ importanti con immuno-soppressori e/o farmaci biologici (anti-TNF-alfa).
    Ho effettuato diverse vaccinazioni (men acwy, epatite B e pneumococco) ma su quella con virus vivo attenuato e’ rimasto il dubbio soprattutto per la varicella considerato che nel caso di terapia con anti-TNF-alfa e’ possibile la riattivazione del virus e la comparsa di Herpes Zoster.
    Che fare?
    1. Confidare nell’immunita’ di gregge, che dovrebbe crescere in virtu’ del recente obbligatorieta’, e correre un minimo di rischio di contrarre la varicella stando pero’ piu’ “tranquilli” in caso di terapia biologica?
    2. Oppure fare il vaccino (quante dosi?) e correre il rischio di sviluppare HZ in caso di terapia?

    Ho cercato in letteratura senza pero’ trovare molte informazioni in merito. Ma il virus attenuato del vaccino in caso di riattivazione causata dall’immunodepressione data dall’eventuale terapia produce un HZ anch’esso attenuato?

    Grazie.

    Mi piace

    1. Non possiamo rispondere a quesiti così specifici, non è infatti possibile effettuare consulenze mediche online.

      In linea generale, chi deve affrontare terapie immunosoppressive deve tutelarsi vaccinandosi e facendo vaccinare i contatti stretti suscettibili (in particolare i famigliari)

      Mi piace

      1. Comprendo che non si possano dare consulenze mediche.
        Tuttavia devo purtroppo notare che e’ davvero esperienza comune imbattersi in medici molto bravi nella loro specialita’ ma con conoscenza inadeguata circa le problematiche dei vaccini, per cui alla fine il paziente e’ lasciato da solo in una scelta da fare proprio come nel caso da me proposto.

        Vorrei pero’ provare almeno a riproporre il quesito finale, visto che’ e’ strettamente legato alle peculiarita’ di un virus di cui esistono vaccini disponibili ed efficaci (varicella e varicella zoster) e quindi dovrebbe essere attinente con le finalita’ informative di una pagina come questa.

        In caso di terapia con Anti-TNF-alfa specifici che evidenzino un rischio di riattivazione della varicella e quindi la comparsa di Herpes Zoster che tipo di considerazioni possiamo fare se il virus della varicella in questione e’ quello attenuato della formulazione vaccinale? Ci si puo’ attendere di sviluppare un HZ con manifestazioni cliniche “standard” oppure in forma lieve e attenuata?

        Grazie.

        Mi piace

      2. Mentre si fanno terapie così fortemente immunosoppressive, sarebbe molto peggio non avere assolutamente immunità e incontrare la varicella vera.

        Eventualmente, ci contatti in chat privata sulla nostra pagina Facebook.

        Mi piace

  2. Come mai Antihaemophilus b non è raccomandato in generale per gli adulti, ma solo per i bambini <5 anni e per gli adulti immunodepressi? Vuol dire che il sistema immunitario normalmente ce la fa?

    Mi piace

    1. L’Hib è un batterio capsulato. Come meningococco e pneumococco, può causare gravi malattie invasive (sepsi e meningiti), ma soprattutto a persone che hanno deficit specifici immunitari o nei bambini piccoli che ancora non hanno una quota sufficiente di anticorpi contro Hib.

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...