Mercurio nei vaccini?! Sveglia!! Vi stanno prendendo in giro

Conoscere la chimica è importante: chi ama la disinformazione e diffondere falsi allarmi e paure parla genericamente del “mercurio” presente nei vaccini senza spiegare bene come stanno le cose.

Mercurio

L’etilmercurio è un derivato del thimerosal (o tiomersale), un conservante che si utilizza nei vaccini per evitare la contaminazione da parte dei batteri. Non è mai stata dimostrata una sua eventuale tossicità nelle dosi utilizzate e non viene neanche più usato nei vaccini pediatrici monodose in Italia.
L’etilmercurio è molto diverso dal metilmercurio, presente nella catena alimentare e neurotossico.

La differenza è sostanziale ed è importante che venga recepita.

Il thimerosal è stato eliminato dai vaccini monodose per principio di precauzione e perché con queste formulazioni non serve. Continua ad essere presente in altre formulazioni e continua ad essere innocuo.
Tra il 2003 e il 2013 SafeMinds (associazione che crede nel ruolo dei vaccini nell’autismo) ha finanziato delle ricerche volte a dimostrare un nesso tra thimerosal e autismo e indovinate un po’? I risultati ancora una volta dimostrano che i vaccini non causano alcun cambiamento nel cervello e nel comportamento dei macachi coinvolti nello studio (purtroppo sacrificati inutilmente per dimostrare qualcosa che già si sapeva).

Ma il punto cruciale di tutta questa storia è: tutte le famigerate conseguenze imputate al “mercurio” dagli antivax dovrebbero essere diminuite se non azzerate dopo la sua eliminazione se davvero ne fosse stata la causa, giusto? Beh pare non sia successo visto quanto affermano i soliti noti. Per logica, quindi, non era il “mercurio” il colpevole: e allora perché se ne parla ancora? Perché ci ritroviamo ancora oggi a discuterne?

Per approfondire:
http://www.vaccinarsi.org/contro-la-disinformazione/nessuna-relazione-tra-mercurio-contenuto-in-alcuni-vaccini-e-patologie-neurologiche.html
http://medbunker.blogspot.it/2009/11/vaccini-innocui-o-velenosi-iii-parte.html?m=1
https://sciencebasedmedicine.org/antivaccine-activists-fund-a-study-to-show-vaccines-cause-autism-it-backfires-spectacularly/
http://digrazia-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2014/11/29/il-vaccino-causa-lautismo-cosi-e-deciso/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...