In Italia è in atto un’epidemia di morbillo?

20620821_1650864694937262_8164486277098605275_n

Per rispondere a questa domanda, molto semplice all’apparenza, bisogna conoscere e capire cosa si intende, dal punto di vista scientifico, con il termine epidemia.

Nel linguaggio comune, infatti, spesso si crede che un’epidemia sia un evento catastrofico con numerosi malati e vittime. In verità così non è. È quindi tempo di dare alcune definizioni:

EPIDEMIA: “è una malattia che colpisce un numero di individui (casi) significativamente superiore a quanto ci si sarebbe atteso in quella zona e in quel periodo di tempo.”

Questo rende evidente che un’epidemia non viene classificata come tale sulla base del numero di infetti o di morti, né sulla base della gravità della malattia ma dalle modalità della sua diffusione e dell’incremento dei casi rispetto a quelli attesi (il valore di tale incremento non è fisso ma dipende da diverse variabili).

Quando un’epidemia è molto estesa a livello geografico ed interessa intere Nazioni o addirittura continenti, si parla di pandemia.

ENDEMIA: “è una forma morbosa che è costantemente presente in una popolazione o in una determinata area geografica.”

MALATTIA SPORADICA: “una malattia che si presenta irregolarmente e imprevedibilmente nello spazio e nel tempo, generalmente con bassa frequenza.”

Date queste definizioni appare evidente che, oggi, in Italia c’è un’epidemia di morbillo. I casi, infatti, sono decisamente aumentati rispetto a quelli dell’anno precedente e rispetto a quanto atteso. L’aumento è inoltre avvenuto in breve tempo ed è maggiore di quello avvenuto nei mesi precedenti.

 


Fonti: le definizioni sono tratte dai quaderni di epidemiologia – la conclusione del post da questo post del dottor Di Grazia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...